single

SOLO, IN DUE, CON GLI AMICI

Tavola apparecchiata per uno

La soluzione più pratica, quando si cena da soli, è sicuramente quella di usare la tovaglietta all'americana. Ormai se ne trovano di tutti i tipi e materiali, da quelle sobrie e raffinate a quelle coloratissime e spiritose. Comode, non richiedono grossa attenzione né manutenzione e possono essere usate a seconda dell'umore.
Particolare simpatico: anche il cane o il gatto, che così spesso fanno parte del nucleo monofamigliare, possono averne una tutta loro simile a quella del padrone.
Tuttavia, poiché nessuno vieta a chi vive solo di coccolarsi, il single quando ne ha voglia può preparare la tavola come se ci fossero invitati... del resto perché riservare agli altri un trattamento migliore che a se stessi?

La cena romantica

È l'occasione in cui il single dà il meglio di sè, prestando particolare attenzione agli abbinamenti.
Il perfezionista coordina addirittura portate e 'arredamento' della tavola.
Le candele, discrete e leggermente profumate, fanno un'ottima impressione, avendo l'accortezza di non lasciarle incustodite, pena il pericolo di incendi ben poco romantici.
Per l'invito a due la tovaglia di tessuto è d'obbligo, come i sottopiatti, molto carini quelli di paglia o bambù, e bicchieri raffinati.
Anche un centrotavola dimostra l'accuratezza con cui ci si è preparati all'incontro: fiori, composizioni di frutta semplici e diverse a seconda delle stagioni renderanno la tavola più preziosa.

Buffet per gli amici

Il buffet è certamente la soluzione migliore quando si invitano parecchi amici: quattro o cinque possono già costituire un ragguardevole gruppo per la casa del single, solitamente pensata in termini di spazio minimi.
Andrebbero comunque previsti posti a sedere su divani, poltrone o sedie: mangiare in piedi è piuttosto scomodo, per quanto informale sia l'invito.
L'allestimento della tavola potrà essere in questo caso più pratico che elegante: tovaglia colorata, anche di carta (ne esistono delle bellissime in commercio), idem per piatti e bicchieri, corredati del loro supporto rigido per evitare guai agli ospiti e all'arredamento!