single

La dispensa del single

Fare la spesa per il single è spesso un'attività ludica, che porta a scorazzare allegramente tra gli scaffali del supermercato e ad acquistare più per impulso che per reale necessità.

Tuttavia, anche nella dispensa del single più impulsivo, non dovrebbero mai mancare alcuni prodotti di base, da comprare tenendo in considerazione il proprio stile di vita, i propri gusti e le necessità di consumo previste.

Sale
Fino e grosso, vi eviterà di peregrinare dai vicini per chiederne una tazza in prestito; a meno che non sia la scusa che cercate per conoscere la nuova inquilina straniera del piano di sopra...
Zucchero
Oltre a quello normale tenete in casa qualche bustina di dolcificante sostitutivo da offrire all'amica perennemente a dieta.
Olio
Scegliete un extravergine di qualità che potrete utilizzare sia per cucinare che a crudo, compratene anche uno specifico per le fritture adatto alle alte temperature.
Aceto
Una bottiglia di quello classico e una di aceto balsamico, per aggiungere un aroma originale ai vostri piatti.
Spezie a aromi
Vendute in comodi vasetti a lunga conservazione, le spezie sono preziosi alleati capaci di dare quel tocco in più a moltissime preparazioni.
Dadi
Granulari o in cubetti, vegetali o di carne, secondo i gusti, sono utili per insaporire le pietanze e per preparare i brodi necessari per svariate ricette.
Caffé
Si conserva abbastanza a lungo (ma non indefinitamente!) in una scatola di latta. Tenetene sempre una confezione di scorta: sarà utile in caso di ospiti numerosi e di difficoltosi risvegli dopo serate "movimentate".
Tisane
Tè, mix di erbe ad effetto rilassante, digestivo, diuretico o semplicemente profumatissime, ottime anche da bere fredde.
Bevande
Il frigorifero del single non dovrebbe mai essere sprovvisto di acqua, succhi di frutta, bevande gassate e non, di vario genere. Gli amici che suonano il campanello per fare un saluto sono sempre in agguato e sarebbe seccante farsi cogliere impreparati.
Vino
Importantissimo il vino: almeno un paio di bottiglie, una di bianco in frigorifero e una di rosso a temperatura ambiente; in questo modo si può far fronte ad ogni evenienza.
Pasta
Ha scadenze lunghissime, quindi è comodo tenerne in dispensa una buona quantità in scatole da mezzo chilo e di formati diversi: spaghetti e bavette, penne e fusilli. Se di tanto in tanto invitate amici a casa, tenete sempre a disposizione anche una confezione da 1 chilo (meglio se di formato corto, tipo rigatoni o penne).
Riso
Prezioso il paraboiled che cuoce in meno di 10 minuti, da non dimenticare anche una scatola di ottima qualità per risotti.
Scatolame
Irrinunciabile qualche scatola di polpa di pomodoro; da riscaldare appena per un sugo veloce o da usare come base per sughi più elaborati. Tonno, fagioli, mais e quant'altro vi torneranno utili per prepararvi allegre insalate o sfiziose tartine per l'aperitivo con gli amici. I classici minestroni in scatola e i passati di verdura vi permetteranno di affrontare a testa alta, e a stomaco pieno, le fredde serate invernali (quando ormai nel frigo non è rimasto più niente che non sia scaduto da almeno un mese..).
Formaggio grattugiato
Indispensabile comprare quello in bustine richiudibili. Se si hanno invitati lo si può travasare in una formaggera; da soli ha esattamente lo stesso gusto versato direttamente dalla confezione.
Uova
Versatili e veloci da preparare, occorre però far attenzione alla data di scadenza. Si potranno utilizzare per frittate, per la preparazione della pasta alla carbonara, sode per le insalate e in altri mille modi. I singles più virtuosi potranno con le uova cimentarsi nella preparazione delle crepes al Grand Marnier o alla Nutella suscitando stupore fra gli amici meno abili in cucina.
Latticini
Abbandonati in frigorifero tendono a… trasformarsi! La regola dovrebbe essere quella di comprarne piccole quantità. Quelli confezionati sono purtroppo quasi tutti in dosi 'famiglia'.
Frutta e verdure fresche
Essendo prodotti freschi andrebbero riassortiti almeno una volta alla settimana. In Italia ancora non si trovano nei supermercati le comodissime confezioni di anguria o melone monodose reperibili all'estero… L'alternativa, in caso di irresistibile "voglia di anguria", è quella di comprarne una intera e di invitare a casa tutti gli amici.
Tortellini e pasta fresca
I tortellini che cuociono in un minuto sono veramente una risorsa inestimabile: fatene una scorta adeguata osservando le scadenze e comprando le mini-porzioni monodose. Anche la pasta fresca, tipo tagliatelle e gnocchi, è una bella comodità: basterà una noce di burro o un sughetto veloce per sedersi a tavola.
Usa & getta
Nella cucina del single non può mancare un assortimento di stoviglie usa e getta. Tenete sempre scorte di piatti, bicchieri e tovaglioli di carta. Comprate anche qualche piattino più piccolo e dei cucchiaini di plastica da usare per i dolci. Non dimenticate i pratici bicchierini per il caffè e qualche rotolo di carta da cucina (in mancanza di tovaglioli...).