single

Gli elettrodomestici amici dei singles

Chi vive da solo solitamente da solo deve anche provvedere a tutto: lavanderia, uffici vari, banca, supermercato; per cui tempo non avanza molto.
Proprio per questo è di vitale importanza avere a disposizione l'attrezzatura giusta per cucinare, che minimizzi i tempi tecnici e permetta di dedicarsi alla parte divertente e piacevole del creare per se stessi piatti sfiziosi e buoni da mangiare.

Freezer

Il contenuto del freezer rappresenta sicuramente una risorsa inestimabile nella cucina di un single. I piatti pronti in 5 minuti, le esotiche ricette indiane in busta e le paelle già pronte, possono diventare un'ancora di salvezza nei momenti di crisi o per quando manca la voglia di applicarsi ai fornelli.

Inoltre il freezer permette di conservare a lungo i cibi precucinati e avanzati, o le porzioni di melanzane alla parmigiana che mamme premurose hanno confezionato temendo che il 'loro' single potesse lasciarsi morire di fame.

Perciò, andando a fare la spesa, converrà prelevare con grande abbondanza dal banco surgelati del supermercato, senza dimenticare le golose vaschette di gelato da gustare in solitudine davanti al film preferito o da offrire agli amici per un dopocena.

Volendo congelare e conservare dei cibi bisognerà comunque seguire semplici regole, ovvero usare i contenitori adatti (comodissimi quelli che possono passare direttamente dal congelatore al microonde) e scongelare gli alimenti in modo corretto.

Friggitrice

E' un elettrodomestico che in genere rimane inutilizzato, nascosto e ingombrante in qualche armadio. Nella cucina di un single, invece, questo strumento può dare grosse soddisfazioni, permettendo di preparare croccanti fritti misti e patatine (delle quali avere una scorta formato gigante nel freezer) perfetti per una serata con amici, che di certo non faranno caso all'eventuale 'odore di fritto'.

Se vi piacciono crocchette e pesciolini, quindi, ricordate anche di avere sempre a disposizione almeno un paio di litri di olio per friggere in dispensa.

Gelatiera

Questo elettrodomestico, in genere, viene utilizzato spesso e con grande entusiasmo appena comprato ma poi finisce dimenticato in qualche remoto armadietto della cucina.

Sebbene la gelatiera sia più uno sfizio che un reale aiuto in cucina, visto che nella vita del singles gli sfizi trovano di solito uno spazio piuttosto importante, vale la pena di valutarne l'acquisto, sopratutto se siete golosi.

Il robot milleusi

Indispensabile in cucina è il 'robot milleusi', che trita, taglia e impasta e può tornare utile in diverse occasioni.

Senza contare che permette di tritare (e non di gettare via) quello che resta di un pezzo di carne, di una cipolla usata per metà o delle carote avanzate nel frigorifero per futuri soffritti e sughi veloci.

Diciamo pure che, se per il prossimo compleanno non sapete cosa farvi regalare, un bel robot multifunzione potrebbe essere l'ideale...