olio-extravergine-di-oliva

Piu' sani e piu' belli con l'olio d'oliva

Le virtù alimentari e dietetiche dell'olio d'oliva sono da tempo apprezzate e riconosciute dagli scienziati di tutto il mondo.
Recenti ricerche mediche hanno confermato l'utilità e l'importanza del consumo di questo alimento per l'organismo.

Grazie alla sua composizione acida e al suo contenuto naturale di sostanze antiossidanti, l'olio di oliva è particolarmente resistente al deterioramento ossidativo, a differenza degli altri grassi (margarina, oli di semi, strutto, ecc) che con il riscaldamento vanno incontro a processi di ossidazione e combustione nocivi per la salute.

Tra i grassi alimentari, quindi, l'olio d'oliva è il più facilmente assimilabile e digeribile, il suo consumo costante, sia cotto che crudo, favorisce diverse funzioni metaboliche, regalando benessere e salute.
E' accertato, infatti, che l'olio d'oliva, in particolare quello di tipo extravergine, agevola la funzione epatica, il flusso biliare, regola le funzioni intestinali e permette un migliore assorbimento delle vitamine liposolubili.

Inoltre, essendo totalmente privo di colesterolo e ricco, invece, di acido oleico monoinsaturo, l'olio d'oliva svolge un'azione di riduzione del colesterolo LDL (il colesterolo'cattivo') presente nel sangue, favorendo di conseguenza effetti positivi nella prevenzione di malattie come il diabete, l'ipertensione o l'arteriosclerosi.

Da non sottovalutare sono anche le virtù cosmetiche dell'olio di oliva, sempre più utilizzate per la preparazione di saponi, creme di bellezza e detergenti delicati.
L'olio viene impiegato anche in farmacologia per la produzione di medicamenti diversi: linimenti muscolari, frizioni, pomate, decongestionanti della pelle.